Acquistare un'azienda in Svizzera

Acquistare un'azienda in Svizzera

Nel prossimo futuro, ogni anno circa 15.000 PMI svizzere dovranno affrontare una successione. La successione familiare non è sempre possibile, per cui molte aziende devono cercare un'altra soluzione per la successione. Questo è un punto di partenza promettente per i potenziali acquirenti!

Cose da sapere per i futuri acquirenti

Soprattutto i privati che sognano di acquistare la propria azienda si trovano spesso di fronte alla sfida di non conoscere gli aspetti da considerare o di non trovare il punto di partenza. Questo articolo fornisce una panoramica.

Auto-riflessione prima dell'acquisizione dell'azienda

La decisione di acquistare un'azienda come privato richiede un'approfondita auto-riflessione, che dovrebbe includere le seguenti fasi:

  • Obiettivo:quali sono i miei obiettivi e le mie ambizioni a lungo termine nel campo dell'imprenditoria? Da dove nasce la motivazione o il desiderio di acquisire un'azienda? Quale contributo voglio dare come imprenditore?
  • Punti di forza e di debolezza:Quali competenze e conoscenze mi permettono di gestire un'impresa? Quali sono i miei punti di forza e di debolezza e come posso affrontarli rispetto ai requisiti del settore e dell'azienda?
  • Disponibilità ad assumersi rischi:Quali opportunità, ma anche sfide, offre l'acquisizione dell'azienda? Sono disposto ad assumermi dei rischi e a gestirli?

Oltre a una dettagliata visione interna, anche numerosi aspetti tecnici giocano un ruolo fondamentale nell'acquisto di un'azienda. Tra questi, la selezione di un oggetto d'acquisto adatto, nonché la questione del prezzo d'acquisto appropriato e dell'opzione di finanziamento ottimale per l'acquisto dell'azienda.

Ricerca mirata e selezione dell'azienda giusta

La ricerca di un'azienda adatta è impegnativa. L'onnipresente flusso generale di informazioni, da un lato, e la gestione volutamente riservata dei processi di successione in segreto, dall'altro, fanno parte delle regole del gioco. Gli acquirenti dovrebbero cercare solo le proprietà che si armonizzano con i loro interessi e le loro competenze, in base agli obiettivi che hanno definito all'inizio del loro percorso

Approcci di valutazione e opzioni di finanziamento adeguati

Un argomento molto dibattuto, ma che va sempre trattato con cautela, è il valore dell'azienda e, da questo, il prezzo di acquisto. La chiave è selezionare o ricavare un approccio di valutazione adeguato alla situazione e all'azienda in questione. Soprattutto quando si prendono in considerazione aziende più piccole in mercati di nicchia, dove i precedenti proprietari svolgono un ruolo chiave, è importante prendere in considerazione i fattori contestuali e sviluppare ulteriormente l'approccio di valutazione standard. Le grandi aziende non devono necessariamente essere costose e le piccole aziende devono essere valutate in modo adeguato.

Oltre all'approccio valutativo appropriato, è necessario analizzare l'intera gamma di possibili opzioni di finanziamento. Il capitale proprio dell'acquirente è solo un tassello del puzzle complessivo del finanziamento.

Ciò che molti non sanno

È possibile rilevare un'azienda anche con un budget ridotto. Oltre ai partner di finanziamento esterni come le banche, i venditori svolgono un ruolo importante; parola chiave "prestito del venditore". Di conseguenza, questa dimensione del finanziamento non dovrebbe essere ignorata. Naturalmente, può essere vantaggiosa in vari modi se il potenziale successore lavora già nell'azienda e se è già stata stabilita una base di fiducia con il proprietario.

Un esame completo delle opzioni di finanziamento in una fase iniziale e il coinvolgimento tempestivo di un supporto professionale sono fondamentali per una soluzione finanziaria di successo.

Una buona posizione di partenza per l'acquisizione di un'azienda

Il panorama delle PMI offre opportunità interessanti per i futuri acquirenti e imprenditori, ma l'acquisto di un'azienda richiede una preparazione accurata e ben ponderata e un approccio sistematico. Un'analisi completa della situazione iniziale, una valutazione realistica del proprio profilo imprenditoriale, una selezione ben ponderata dell'azienda giusta e una strategia di finanziamento ben studiata sono le tappe fondamentali per il successo dell'acquisto di un'azienda.