BDO continua a crescere

BDO manda in archivio un altro esercizio di successo. Nel 2023 l’azienda ha registrato un fatturato di 269,5 milioni di franchi, con un aumento del 4,9% rispetto all’esercizio precedente. BDO pubblica inoltre il rapporto sulla sostenibilità, che per la prima volta si basa sugli standard GRI (Global Reporting Initiative).

L’inflazione, le strozzature sul mercato del lavoro e l’aumento dei tassi di interesse sono i temi che hanno dominato il panorama economico in Svizzera e nel mondo nel 2023. Allo stesso tempo, la crescente importanza delle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) e il rapido progresso dell’intelligenza artificiale hanno ulteriormente cambiato la vita lavorativa e la società. L’esercizio è stato inoltre caratterizzato da importanti modifiche al quadro giuridico, come il nuovo diritto della società anonima, la revisione della legge sulla protezione dei dati e l’aumento delle aliquote IVA.

In questo contesto complesso e volatile, per BDO è fondamentale comprendere le necessità dei clienti e offrire soluzioni che soddisfino le loro esigenze aziendali e personali. Grazie all’orientamento a questo principio e ai costanti investimenti annuali, BDO è riuscita a crescere in tutti i segmenti di prodotto in un anno sfidante come il 2023. L’azienda ha aumentato il suo fatturato da 257 a 269,5 milioni di franchi, pari a un incremento del 4,9%.

Rapporto sulla sostenibilità secondo gli standard GRI

In un mondo che cambia e si evolve senza sosta, il tema della sostenibilità è di importanza cruciale perché costituisce la base per la sopravvivenza e la prosperità. L’edizione 2023 del rapporto sulla sostenibilità di BDO è la prima allestita in base agli standard GRI (Global Reporting Initiative). Il rapporto sulla sostenibilità intende fornire una visione d’insieme complessiva che tiene conto delle varie dimensioni della sostenibilità. In linea con questo principio, BDO ha definito obiettivi concreti e misurabili che guidano l’azienda sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

Panoramica dei singoli settori di attività BDO

Il settore Revisione ha registrato un fatturato di 91,5 milioni di franchi nel 2023, pari a un aumento del 6,5%. Si tratta di una crescita particolarmente soddisfacente alla luce della continua carenza di lavoratori qualificati. Tra le ragioni di questa evoluzione positiva figurano i significativi investimenti effettuati da BDO nella gestione della qualità e l’ottimizzazione di tool di analisi dei dati. Questo ha permesso di aumentare l’efficacia e l’efficienza della revisione. Il fatturato del settore Fiduciaria è salito nel 2023 del 4,7% a 83,4 milioni di franchi. Il settore sta vivendo un periodo di rapidissimo cambiamento dettato dall’ascesa dell’intelligenza artificiale e di altre nuove tecnologie che aprono nuove possibilità nello svolgimento degli incarichi e nella collaborazione con i clienti. BDO investe continuamente nello sviluppo tecnologico.

Il fatturato del settore Fiduciaria è salito nel 2023 del 4,7% a 83,4 milioni di franchi. Il settore sta vivendo un periodo di rapidissimo cambiamento dettato dall’ascesa dell’intelligenza artificiale e di altre nuove tecnologie che aprono nuove possibilità nello svolgimento degli incarichi e nella collaborazione con i clienti. BDO investe continuamente nello sviluppo tecnologico.

Il fatturato del settore Consulenza fiscale e legale è salito nel 2023 dell’8,0% a 32,3 milioni di franchi. Anche nello scorso esercizio, BDO ha fornito supporto attivo ad aziende, organizzazioni e privati aiutandoli a prepararsi alle modifiche legislative e adeguarsi alle mutate condizioni quadro. L’attenzione si è concentrata, tra l’altro, sull’aumento delle aliquote IVA previsto per l’inizio del 2024, sulla revisione della legge sulla protezione dei dati e sull’applicazione della tassazione minima.

Nonostante le numerose sfide, il settore Financial Services ha aumentato i suoi ricavi dell’8,3% nel 2023, mettendo a segno un ottimo risultato pari a 20,5 milioni di franchi. Gli investimenti nel team, i nuovi progetti di revisione e consulenza ma anche il potenziamento di importanti temi prioritari hanno avuto un impatto particolarmente positivo sulla performance. Nell’esercizio in rassegna, gli altri servizi di BDO hanno registrato una forte domanda. Il fatturato è cresciuto sia nel settore Deal Advisory che nell’attività con Abacus.

Nell’esercizio in rassegna, gli altri servizi di BDO hanno registrato una forte domanda. Il fatturato è cresciuto sia nel settore Deal Advisory che nell’attività con Abacus.

Cifre salienti

BDO Svizzera 2023 2022 Variazioni dei
ricavi da servizi (millioni CHF) 269.5 257.0 +4,9%
       
Fatturato per settore (millioni CHF)      
Revisione 91.5 85.9 +6,5%
Fiduciaria 83.4 79.6 +4,7%
Consulenza fiscale e legale 32.3 29.9 +8.0%
Financial Services 20.5 19.0 +8,3%
Altri servizi* 41.8 42.6 -1,8%
       
Reto BDO      
Fatturato mondiale (millioni USD) 14'000 12'800 +10,2%
Collaboratori 115'661 111'307 +3,9%
Rappresentanze nei Paesi 166 164  

* Immobili, Abacus/Informatica, Deal Advisory, vari servizi di consulenza

Ulteriori informazioni sulla performance aziendale nel 2023 e sul rapporto sulla sostenibilità sono disponibili all’indirizzo www.bdo.ch.

Contatto
Evelyne Oechslin/Simon Helbling
Ufficio stampa
BDO SA
+41 32 624 66 99
media@bdo.ch

Scaricare PDF

 




Chi siamo
BDO SA è tra le società di audit, di consulenza e fiduciarie leader in Svizzera. BDO SA è specializzata in servizi nei settori Audit, Financial Services, Fiduciarie, Consulenza fiscale e giuridica e Consulenza aziendale. Con le sue 36 succursali, BDO possiede un'azienda con la rete più capillare del settore. Prossimità e competenza sono per i circa 1’700 collaboratori di BDO requisiti importanti per il successo e la sostenibilità delle relazioni con la clientela. Con la prima filiale completamente digitale, le PMI possono anche automatizzare processi semplici e standardizzati. BDO SA fornisce servizi di audit e consulenza alle imprese di tutti i settori industriali e terziari: fra queste figurano piccole e medie imprese, società quotate in borsa, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non-profit. Per la clientela con orientamento internazionale viene utilizzata l’organizzazione globale BDO, presente in oltre 160 paesi. BDO SA, con sede principale a Zurigo, è il membro svizzero, giuridicamente indipendente e autonomo, della rete internazionale di aziende BDO con sede principale a Bruxelles (B).